In viaggio con l’Amornauta – La costellazione dell’Amore
Il testo prende per mano il lettore e lo accompagna nei territori dell’Amore lungo la possibile navigazione di un Amornauta – quale essere umano non lo è stato, non lo è o non lo sarà? -, soffermandosi su ognuna delle tappe previste e configurando così una Costellazione dell’Amore.
Il viaggio, trattandosi di amore, non può che essere stellare e le stelle diventano parole, con il contributo sincero e illuminante dell’etimologia, con l’aiuto sapiente di molte citazioni autorevoli, con la suggestione di alcune immagini e la magia senza tempo della mitologia greca.
In questa prospettiva, secondo un andamento in parte logico, in parte cronologico, sono approfonditi gli aspetti che caratterizzano il viaggio stesso: la differenza tra Innamoramento e Amore, la potenza invincibile di Eros, la rilevanza del desiderio, della seducente zoo i della metamorfosi, il dimorfismo sessuale, il godimento, le caratteristiche della coppia, la fiducia, la promessa, il tradimento e il perdono.
Via via emergono considerazione rispetto alle due domande relative a ciò che da sempre fa provare gioia o dolore all’essere umano: Perché l’Amore ci fa volare? Perché l’Amore ci fa soffrire?
Nell’ultima parte del viaggio, emerge il prepotente una domanda-auspicio: esistono Cure e Provvidenze per non smettere di volare? Vengono così indagate di effettive possibilità e sono proposte interpretazioni ipotesi che potranno costituire, per ogni Amornauta, suggestione e stimolo ad approfondimenti ulteriori.